La comunità scientifica esulta per il bel risultato ottenuto dal consorzio Telomere-to-Telomere (T2T): il gruppo di ricercatori provenienti da diverse parti del mondo ha decifrato al 100% il cromosoma Y completando così il sequenziamento del genoma umano.
    Gli esiti dello studio coordinato dall’Università della California di Santa Cruz sono visibili sulla rivista Nature.
    Il cromosoma Y è quello associato allo sviluppo maschile dell’embrione e viene trasmesso di padre in figlio. La difficoltà nel sequenziarlo al 100% risiede nel fatto che la struttura è molto complessa e dopo 20 anni di studi e di innovazioni tecnologiche in campo genetico, i ricercatori hanno “letto” tutta la sequenza, composta da “parole”, “frasi”, “interi capitoli” che si ripetono.
    La mappatura totale del cromosoma Y potrebbe portare a nuove scoperte su misteri genetici ancora irrisolti come la perdita di Y in alcune persone durante il processo di invecchiamento.
    Foto: Shutterstock – Musica: Korben

    #cromosomaY #sequenzacromosomay #genomaumano #scienza #tecnologia

    Leggi anche: — COSA C’È ALLA FINE DELL’UNIVERSO? GLI SCIENZIATI VEDONO DALL’ALTRA PARTE DELLA MATERIA OSCURA: https://www.funweek.it/strano/cosa-ce-alla-fine-delluniverso-gli-scienziati-e-la-scoperta-dallaltra-parte-della-materia-oscura/

    2 Comments

    Leave A Reply