In May 2024, after completing a semester of university exchange in India, I decided to return home overland.
Instead of taking a plane to Italy, I thought that cycling back, crossing countries and territories with cultures, religions, and languages different from my own, was a wonderful opportunity I couldn’t pass up.

Shiv Nadar University in New Delhi immediately decided to support my journey, helping me purchase a bicycle (Fire Fox Pirate II).
I set off on this trip without training, without any knowledge of bike mechanics, and, moreover, without ever having tried the bike, which had been delivered to me a few days before departure.

I started the journey at the beginning of May from Shonzhy, a small Kazakh village near the border with China. From there, I cycled southwest, crossing Central Asia, Azerbaijan, Georgia, Turkey, and the entire Balkan coast until I reached Italy.

A journey as arduous and difficult as it was beautiful and spectacular, which allowed me to get to know amazing people with ancient traditions up close!

For more details about the trip:
Instragram: alecuneo__
Mail: alessandro.cuneo@yahoo.it

31 Comments

  1. Mitico Alessandro, ho una stima infinita nei tuoi confronti! Ti ho scoperto con i video del viaggio a Capo Nord e ho pensato "ha circa la mia età, vive nella mia stessa città e ha la mia stessa bici (Cube Nuroad)…eppure guarda lui che cose pazzesche fa!". Complimenti davvero per la tenacia, la positività e lo spirito d'avventura non comune. Probabilmente se avessi fatto un racconto di ogni tappa del viaggio sarebbe stato altrettanto interessante, che posti e storie incredibili. Grazie davvero per la genuinità con cui racconti le tue imprese e ci fai sognare, è rincuorante vedere quanta umanità c'è nel mondo. Continua così!

  2. Sei davvero una gran bella persona davvero… Molta invidia (però solo di quella buona) provo per te. Grazie per diffondere questo video, che documenta quanta brava gente c'è a questo mondo

  3. La semplicità arriva dritta al cuore. Belle le musiche che si sposano bene con le riprese lunghe, mi piacciono le riprese un pò mosse e spontanee dettate sul nascere di un'emozione, estratti di vita piena, posti eccezionali, complimenti!

  4. Non ho parole, sei davvero bravo. Un forte ciclista e un grande coraggio. Posti stupendi ma che io non avrei mai il coraggio di affrontare. Prima di tutto per i cani liberi, ne hai trovati?

  5. Una volta che si comincia a viaggiare in questa maniera, non si vorrebbe più smettere, una bella droga; poi quando ci si ferma si confrontano le diverse realtà vissute a la propria, non fermarti!✌️

  6. Complimenti Ale, hai fatto davvero una bellissima esperienza, continua così, ti toglierai un sacco di soddisfazioni!
    Ti auguro il meglio 🙏

  7. I have just finished the pamir highway bartang road and am in sary tash cycling from France back to Australia. Awesome watch can’t wait to make my film

  8. che dire? quando vedo giovani come te che fa cose così belle in umiltà…. penso che questo mondo abbia ancora un futuro. Complimenti da un ridicolo micro ciclo viaggiatore…..

Leave A Reply