Un progetto durato 3 anni per la Moustache J. all, la “tuttofare” elettrica da trekking con innovativo telaio realizzato completamente in Francia. Leggi il test:

Sempre del brand francese abbiamo provato le mountain bike elettriche, la Game 7:
    Test completo: ➤https://ebike.bicilive.it/test/moustache-game-7-bosch-cx/

#BiciLive #moustachebikes #recensioneebike

Guarda il nostro sito:
    ➤ https://www.bicilive.it/

Vuoi ricevere la nostra newsletter?
    ➤ http://bclv.it/BiciLiveNewsletter​

Resta in contatto con noi seguendoci sui principali social media:
    ➤ Facebook http://bclv.it/BiciLiveFacebook​
    ➤ Instagram http://bclv.it/BiciLiveInstagram​

Ciao da Claudio Riotti redattore e Tester di bicilive.it in questo video Vi presento l’ bike da trekking mustache J Questa è la j all è unibike biammortizzata con un telaio particolarissimo reggisella telescopico ruote 27 e5 motore Bosch performance Line c’è molto da dire trovate il test completo linkato sotto che potete andare

A leggerlo su bici live in questo video vediamo i dettagli e ovviamente come va in tutte le situazioni dalla città al fuoristrada andiamo [Musica] [Applauso] [Musica] [Applauso] [Musica] [Applauso] [Musica] [Applauso] [Musica] [Applauso] Allora la vediamo da più vicino 3 anni di sviluppo per questo progetto realizzato come Cinato interamente in

Francia il telaio sembra quasi in carbonio ma è quindi in alluminio pressofuso ed è in due pezzi questo è l’unico snodo che ha il telaio Quindi anche qui abbiamo solo due grossi cuscinetti e minor manutenzione e abbiamo il forcellone posteriore che Integra il motore e la trasmissione

Trasmissione a cinga in questo caso si può scegliere in fasi di acquisto con zero praticamente manutenzione adesso lo sto usando da un paio di mesi non mi è mai venuto per la testa neanche di pensare a lub are la catena come nelle bici normali perché qui abbiamo la

Cinghia e non serve quindi poi non ci si sporca col grasso abbiamo una durata maggiore il cambio è interno nel mozzo en Violo posteriore abbiamo un range magari più ridotto di quello che potremmo avere con una trasmissione a catena con tutti pignoni che è comunque selezionabile sempre in fase di acquisto

Per cui questo è un modello che si adatta Secondo me più alla città e ad ambienti più pianeggianti chi abita magari in Collin in montagna può pensare alla trasmissione Quella con più range classica con il manettino e il pacco Pignone e la catena tradizionale nella gamma mustache troviamo comunque tre

Modelli la on la all che è questa e la off le prime due sono 27,5 la off è off road ed è 29 davanti e dietro è una forcella anche da 130 Quindi non hai parafanghi non ha niente Si possono comunque acquistare sempre in fase di diciamo selezione dei vari componenti

Però è un modello che strizza un po’ di più l’occhio a chi vuole fare un po’ di più il fuoristrada questo secondo me è un ottimo compromesso da usare se in città che per le gite fuori porta e andiamo a vedere un pochettino le particolarità reggisella telescopico da

100 mm in questo caso su taglia M 75 su taglia S e 125 su taglia L tre le taglie disponibili tre i colori selezionabili sempre in fase di acquisto Poi abbiamo comunque una forcella su un tour da 120 mm ad aria l’ammortizzatore Magic grip control anch’esso ad aria da 110 mm di

Escursione ad aria Cosa vuol dire ragazzi che tramite una pompetta per le sospensioni Quindi una pompetta speciale non quella delle gomme si possono Comunque alla stregua delle gomme sgonfiare o gonfiare le sospensioni Quindi siamo magari dei Raider più pesanti più robusti andiamo a gonfiarle un po’ di più e abbiamo una bici che

Rimane un po’ più sostenuta vogliamo fare un percorso che è un po’ più dissestato andiamo a sgonfiare le sospensioni togliere dell’aria e magari rallentare il ritorno La ri estensione tramite le rotelline che ci sono Bisogna imparare un po’ tutti questi trucchetti Ma si può assolutamente personalizzare

La bici in base ai percorsi che facciamo al peso del Rider allo stile di guida e veramente questa è una cosa molto molto importante su una bici di questo tipo dove invece di solito troviamo una sospensione solamente anteriore magari con la molla non regolabile e dietro non troviamo l’ammortizzatore Quindi

Troviamo una bici magari rigida per cui molto meno confortevole dove ci sono tutti i casi tipo il pavé tipo il selciato o eventualmente Comunque i percorsi nei boschi percorsi nei boschi che si affrontano molto bene con le gomme schwalbe Johnny Watts che sono da 27,5 per 260 Quindi con molto volume da

D’aria una bella tacchettatura scorrevole al centro ma con degli ottimi tasselli laterali e abbiamo comunque la particolarità che sono i Double Defense MTB Tire con il compound adx e la carcassa performance quindi una carcassa non super robusta qui però ho le camere d’aria e sto usando 1 e3 bar da

Anteriori e 1,6 bar posteriori Quindi è abbastanza morbido Ma si può scendere ancora di più se magari troviamo dei percorsi fangosi Quindi anche qua ci sono tutte le varie dinamiche percorsi fangosi che veniamo protetti dal fango con i parafanghi in mustache realizzati a doppia camera quindi veramente molto

Robusti non ballano non fanno rumore anche i cerchi delle ruote sono realizzati in Francia e sono i just sempre di mustache poi proseguendo troviamo un’ottima luce da 100 Lux anteriore integrata e che nasconde un pochettino l’attacco manubrio regolabile Quindi con tutto il passaggio Cave interno anche qua veramente Guardate che

Bello anche diciamo questo connettore per avere i fili che passano vicini al manubrio dei freni freni freni a disco 180 mm i dischi anteriori e posteriori quando vogliamo una frenata un pochettino più reattiva è meglio usare due dita perché vanno tirati un po’ forte però comunque frenano molto bene

Sono anche abbastanza modulabili in tutti i contesti quelli che richiede l’ambiente Urbano arriviamo al ponte di comando perché qui c’è da parlare un pochettino classica forma un po’ a Baffo che caratterizza un po’ tutte le bici Urban e tracking di mustache proprio da questo anche che è nato il nome il

Comando dell assistenza è il LED remote che ci dà comunque le tacche per vedere la batteria Si può usare anche senza display e ci dà i vari colori a seconda delle modalità che selezioniamo che sono comunque Turbo auto tour Eco e poi ovviamente off spenta auto è molto interessante Perché diciamo che livella

Il terreno se noi abbiamo delle salite o delle discese e pedaliamo il motore dà automaticamente la spinta necessaria per mantenere sempre la stessa velocità e fare pochissimo pochissimo sforzo quindi sto usando tantissima auto e mi piace veramente molto poi lo vorrei provare anche in ambito mountain bike elettrico

Perché secondo me anche lì può dire la sua una cosa molto interessante è che si può togliere il display kyx e si può connettere il telefono tramite questo supporto quindi qua si può applicare il telefono senza nessun problema adesso il mio è un po’ grosso con la custodia ma

Ci sta comunque e poi qui abbiamo anche una presa USB per poterlo ricaricare proprio mentre andiamo si può usare il telefono come navigatore e si può avere comunque un display come vedete è molto molto grosso e poi quando si arriva nei vari posti si può togliere semplicemente il telefono quindi questa è un’altra

Opzione che può dare Bosch questa ovviamente è un optional quindi viene acquistato a parte qui poi abbiamo l’immancabile campanellino E questo che è il sistema diciamo comando rotante del mozzo en Violo ed è carino perché comunque ci fa vedere la montagna che si alza con la piccola biciclettina vuol

Dire che qua abbiamo un rapporto agile quindi una marcia corta giriamo in senso così comunque antiorario e abbiamo la montagna che si abbassa e qui abbiamo dei rapporti più lunghi funziona al contrario dei classici grip shift tipo quelli di Shimano di Sram Quindi bisogna abituarsi un attimino e poi insomma è un

Po’ ha un bel grip questa manopola Ma quando si cambia spesso si tende ad avere un pochettino di così affaticamento alla mano Ci vuole solo un pochettino di abitudine passando alla parte posteriore troviamo il portapacchi sospeso perché è ancorato qua Comunque sulla parte superiore del telaio Quindi la bici ammortizza il portapacchi rimane

Fermo che ha la disponibilità di avere Comunque il sistema per attaccare le borse laterali e anche il sistema per attaccare le borse sopra un seggiolino una cassetta quindi questo è veramente super robusto abbiamo un peso massimo di 27 kg Quindi abbiamo la possibilità di portare anche assolutamente un bambino

Ed è veramente rigido robusto silenzioso è un’ottima scelta chiaramente anche il suo peso e influisce poi sul peso totale della bici peso totale che è di 32,6 kg è un po’ il tasto dolente di questa configurazione della J all perché comunque il mozzo in Violo il cambio n

Mozzo ha già un peso di mi sembra sui 2 kg poi abbiamo il Port Pac Abbiamo comunque i parafanghi e raggiungiamo un peso che è abbastanza elevato si sente tanto quando dobbiamo magari caricare la bici in macchina o nel furgone o far salire una rampetta di scale alla bici

Anche se in questi casi usando la modalità Walk quindi la camminata assistita è molto molto più comodo e in tutti i momenti dove dobbiamo proprio sollevare la bici per girarla per spostarla o magari per portarla in ufficio in casa quindi diciamo che ha una bici più indicata a chi non deve

Affrontare rampe di scale o a chi non deve sollevarla caricarla in macchina Quello che mi piace sempre di mustache è proprio l’attenzione ai dettagli perché abbiamo testato altre due bici trovate il test della game e anche il test della Trail che sono mountain bike elettriche li trovate sempre sotto nella

Descrizione di questo video il cavalletto È regolabile Che cosa vuol dire che tramite un pulsante si può decidere se inclinare più o meno la bici a cosa serve questa cosa quando abbiamo le borse molto cariche la borsa dall l’altro lato è pesante la bici tende ovviamente a cadere Se è così dritta il

Cavalletto qua è regolato tutto è steso Allora possiamo far rientrare il cavalletto inclinare di più la bici e avere un’ottima stabilità con la bici parcheggiata anche se è carica la domanda più importante l’ho lasciata per la fine prima di partire e andare a provare la bici il prezzo 5.199 il

Prezzo di partenza non per questa versione Ma per la versione base quindi con la trasmissione tradizionale Shimano ques con senza il portapacchi sospeso e con la batteria da 500 WH questa del nostro test arriva a 6399 proprio così come la vedete con il cambio a variazione continua in Violo la

Batteria da 625 il portapacchi sospeso e quindi Insomma è un prezzo abbastanza importante ma è un progetto completamente fatto in Europa è una bici veramente molto molto sicura come vedremo molto comoda e ha un sacco di caratteristiche oltre al look che non passano Certo inosservate Andiamo a

Vedere come si comporta sul campo la guida è veramente molto molto comoda la posizione in sella come potete vedere resta eretta alta nessun problema è tutto sotto controllo quindi la sella è molto comoda anche questa è una cosa che ogni tanto su alcune bici trkking così non si

Trovano facilmente selle comode da poter star seduti anche diciamo la mezza giornata se vogliamo fare o anche tutta la giornata se stiamo facendo un tour molto lungo quindi una particolarità di questi parafanghi è che con le gomme che comunque grippano abbastanza bene tirano su i sassolini a volte gira il sassolino

Nel parafango e fa questo rumore un po’ strano ma è l’unica cosa che riguarda la rumorosità della J perché per il resto è una bici super super silenziosa veramente molto molto apprezzabile questa cosa qua vi faccio vedere come reagisce un po’ il motore in salita qua siamo in turbo vedete che comunque

L’attacco del motore è immediato e l’over Run Comunque è molto molto breve quindi è molto naturale come erogazione qua Ero in turbo Adesso riproviamo in auto rifacciamo la stessa prova quindi in auto anche qui vedete che io posso fermarmi Sono con la marcia più leggera che si può avere e in auto

Qua sto spingendo veramente pochissimo ma il motore dà comunque unottima spinta Eh mi piace perché l’attacco è immediato al contrario di tante altre bici trkking che comunque hanno una risposta proprio appena si schiaccia il pedale molto molto ritardata Qui abbiamo una un ingaggio quindi immediato ma non è

Comunque una cosa così irruenta o che riserva sorprese Quindi è un attacco immediato ma sempre molto fluido che noi siamo in eco in tour in auto o in Turbo è sempre molto molto gestibile Questa è una particolarità del motore Bosch in questo caso Active line che mi piace veramente tantissimo Allora ragazzi Qua

Vi faccio vedere direttamente marcia dura quindi rapporto lungo sto andando su questo viale dritto Ah comunque sarò sui 20 all’ora mi fermo come se qui all’albero ci fosse il semaforo ho il rapporto lungo quindi non è quello più indicato per ripartire giro La mia rotella dell’ enviolo e mi permette di

Ripartire con un marcia già ben più agile e poi ritorno a ruotare Qua abbiamo proprio la pianura e vedete che il rapporto è diventato duro giusto per pedalare a queste velocità se dovessi andare adesso vediamo oltre i 25 che ci dà qua il display dovesse spingermi a

27 si può ancora pedalare e veramente il performance Line Non è per niente duro oltre i 25 da spento come abbiamo accennato prima ma davvero sembra di avere una bici normale Chiaramente abbiamo la Mole dei 32 kg di questa J che però una volta lanciata devo dire

Che non si sentono per niente quindi Qua abbiamo una piccola discesa la faccio senza mani da quanta è la sicurezza che dà questa bici veramente ritornando al peso che può spaventare molti spesso non è il peso in sé di unibike perché io ho guidato anche eh montan bike elettriche

Da 27 kg ma il peso era distribuito talmente bene che la bici sembrava molto più leggera ed è la stessa cosa anche qua per la j perché comunque la maneggevolezza È incredibile con una mano ma anche soprattutto con due mani quindi adesso lo sto facendo per il

Video ci facciamo anche una curva qui è veramente molto molto ben guidabile quindi un pollice su per gli ingegneri di mustache tre anni sono veramente valsi la pena per questo sviluppo di un mezzo proprio unico nel suo genere Ed eccoci arrivati alle conclusioni a profitto di quest’ultima uscita Quindi

Le voglio fare proprio pedalando Allora la mustache j è un mezzo veramente la all specialmente in questo questa configurazione è un mezzo proprio che va bene come avete visto Per fare tutto è un mezzo che va capito è un mezzo Comunque innovativo è un e-bike che presenta proprio delle peculiarità e per

Questo motivo ha anche un prezzo di €399 in questa configurazione Ovviamente un prezzo abbastanza alto però dobbiamo tenere presente che il telaio è costruito in maniera comunque innovativa tutto in Francia La produzione è stata comunque pensata per anche avere meno sprechi di comunque strade meno impronta di carbonio una cosa che adesso comunque

È sempre più sulla bocca di tutti ed è una cosa a cui sinceramente Anch’io cerco di pensare nei miei acquisti così nelle cose per personali Quindi è una bici che va bene Un po’ per fare tutto chiaramente non è proprio specializzata nell’offrire indietro anche a fare dei

Bei salti su quello poi c’è Comunque la versione off che è sicuramente quella più indicata quindi dovete poi andare un po’ a vedere dove eh usate la bici più spesso e quindi anche poi scegliere tra le tre versioni che sono comunque anche quella una cosa molto utile da fare con

Le personalizzazioni di telaio con le personalizzazioni di montaggio Quindi anche lì poi dopo i prezzi cambiano proprio per quello e uno poi va anche un po’ a vedere le proprie possibilità economiche le ultime due considerazioni che voglio fare sono una correlata all’altra perché il motore performance

Line è libero in pedalata oltre 25 da spento è molto silenzioso ma alle volte avrei preferito avere gli 85 NM di potenza del Bosch CX Però ovviamente montare Cic su una bici di questo tipo magari la sposterebbe troppo verso un utilizzo più fuori stradis comunque da performance mentre il line va veramente

Molto bene in tutti i contesti e anche ripeto da spento si pedala veramente molto molto bene l’altra cosa collegata è il discorso della cinghia che comunque con 380 per di range non arriva ad avere dei rapporti molto molto agili e quindi se abitate in montagna o fate spesso

Salite ripide è meglio passare o pensare alla trasmissione quella tradizionale a catena per chiudere infine Comunque tutto il pacchetto completo della mustache è veramente molto molto valido tra appoggi sospensioni gomme parafanghi portapacchi davvero l’integrazione comunque di i cavi quant’altro il look il colore davvero mi piace tutto di questa bici Sono veramente comodissimi

L’attacco Manu regolabile e il reggisella telescopico non mi stancherò mai di ripeterlo è una cosa che tutte le bici dovrebbero montare perché fermi al semaforo si arriva si mettono giù i piedi ed è una cosa che aumenta di più la sicurezza e il comfort su una bici di

Qualsiasi tipo quindi ragazzi arrivati a questo punto non mi resta che ringraziarvi per avere seguito il video Vi ricordo che c’è la sezione dei commenti sotto e va usata diteci Cosa ne pensate della mustache J diteci Cosa ne pensate di queste recensioni se ho detto tutto se c’è qualche altro aspetto

Qualche approfondimento io rispondo personalmente a tutti i commenti quindi Claudio Riotti bicilive.it ci vediamo su due ruote a pedali ci vediamo in un altro video e alla prossima Ciao ciao e

1. L'idea così versatile è notevole
      Ho guardato anche altre marche che propongono e-bike versatili ma il problema per me rimane il prezzo, giustificato comunque dal potenziale che permette di sostituire un automobile
      Il cambio è quello a variazione continua?